Cremazione

La cremazione del corpo del defunto, un particolare procedimento che consiste nella bruciatura in apposito forno dedicato a temperatura intorno ai 900/1000 gradi della salma con tutta la bara, deve avvenire necessariamente in strutture appositamente autorizzate allo scopo e su autorizzazione rilasciata dal sindaco.

Come avviene la cremazione? Il procedimento dura circa un ora e si conclude con la raccolta delle ceneri, effettuata attraverso alcuni passaggi che ne prevedono il filtraggio e l’eliminazione dei corpi estranei (come le protesi o i chiodi della bara). In questo modo si riesce a individuare le spoglie effettive della persona deceduta e a restituirle ai parenti in una urna cineraria debitamente sigillata che ne riporta le generalità.

La dispersione delle ceneri in Italia non è consentita senza uno specifico permesso che andrà richiesto all’autorità comunale e deve necessariamente avvenire in particolare aree dedicate, in genere in prossimità dei cimiteri.
Il nostro servizio cremazione comprende non solo il trasporto del feretro al forno crematorio, ma anche l’assistenza burocratica, le gestione dei rapporti con la struttura pubblica e la messa a disposizione di personale specializzato per l’assistenza in ogni fase del procedimento, in particolare per il ritiro delle ceneri.

Trasferimento salma

Trasferimento salme dall’ospedale a residenze private e viceversa o in altri comuni o all’estero

Composizione salma

Preparazione, vestizione e composizione della salma per l’esposizione

Sepoltura

Sistemazione della salma nella cassa, trasporto, chiusura e tumulazione prov.

Esumazione

Assistenza nelle operazioni di esumazione e trasferimento delle spoglie

Pratiche amministrative

Assistenza / disbrigo di tutte le pratiche amministrative

Articoli funebri

Cofani, urne cenerarie, allestimenti e addobbi, lapidi, tombe e affissioni.

IN CASO DI NECESSITÀ

Puoi contattarci in qualsiasi momento
24 ore su 24 – 7 giorni su 7