Quando un proprio caro muore all’estero bisogna provvedere all’adempimento di alcune procedure complesse tra documenti da fornire e moduli per il rimpatrio della salma. In questi momenti, si è spesso esposti a sconforto e dolore che rende le procedure ancora più complesse.
Vi è anche un aggravio di processi e documenti per poter consentire il trasporto della salma e l’esecuzione della cerimonia funebre in patria. L’Impresa Funebre Viglino, ad Alba (CN), in Piemonte, può effettuare, con grande professionalità e discrezione queste procedure, sollevandovi così dal peso di queste prassi complesse e farraginose.
Occorre distinguere due diversi casi, il primo che la salma debba essere rimpatriata in Italia, il secondo che la salma italiana vada trasportata in uno stato estero, per la sepoltura.
Rimpatrio in Italia della salma morta all’estero
Quando una persona cara è deceduta all’estero, i parenti devono procedere a fornire comunicazione immediata al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana.
Così, i familiari potranno ottenere il nulla osta al rimpatrio della salma. La trascrizione del decesso avviene in Italia; si tratta di una procedura che necessita del Certificato di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente.
A questo punto occorrerà organizzare il trasporto della salma in Italia. In questi casi è opportuno rivolgersi a una agenzia funebre che potrà organizzare il trasporto in auto, tramite aereo o nave.
L’Impresa Funebre Viglino di Alba (CN), Piemonte, potrà supportarvi in tutte le procedure che riguardano il rimpatrio, sollevandovi dalle difficoltà e dalle complicazioni che dovessero sorgere.
Trasporto della salma italiana all’estero
Quando un cittadino italiano ha espresso la volontà di essere tumulato all’estero il trasporto deve essere autorizzato dal Sindaco della città in cui risiede con parere favorevole dell’Autorità Sanitaria. A questo punto occorre verificare se la destinazione rientra fra gli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Berlino, Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia, oppure no.
Nel primo caso occorre il Passaporto Funerario, come detto in precedenza; nel secondo caso, invece, occorre l’autorizzazione al trasporto all’estero della salma, se quest’ultima è diretta in un Paese che non aderisce alla Convenzione e il nulla osta all’introduzione della salma nel Paese estero, rilasciato dall’autorità diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia.
Costi da sostenere e documenti necessari
Per quanto riguarda i costi da sostenere per il trasporto della salma, questi variano a seconda della distanza da percorrere e dal mezzo di trasporto scelto. Il consiglio è quello di non effettuare prenotazioni aeree o di altri mezzi di trasporto fino a quando non si è
in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie, poiché potrebbe essere necessario qualche giorno in più.
I documenti necessari di prassi sono:
- Atto di morte;
- Documentazione che attesti la cittadinanza del defunto (carta d’identità, passaporto italiano oppure il certificato di cittadinanza italiana);
- Passaporto mortuario rilasciato dall’Autorità consolare;
- Certificato dell’Autorità sanitaria locale che attesti l’avvenuta osservazione delle prescrizioni igieniche di sicurezza;
- Autorizzazione del Comune italiano dove avverrà la sepoltura;
- Autorizzazione al trasporto della salma;
- Autorizzazione all’introduzione della salma (in caso di trasporto verso l’estero).
Inoltre potrebbero essere necessari altri documenti:
- Certificato che assicuri l’assenza di malattie infettive e di natura endemica;
- Documento atto a comprovare la cittadinanza del defunto in caso questi non fosse iscritto all’Anagrafe della Popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE).
Perchè affidarsi all’Impresa Funebre Viglino
A livello burocratico la morte è un evento complesso che va gestito con la massima cura e attenzione per via delle notevoli implicazioni che comporta, soprattutto a livello legale. Siamo disponibili 24 ore su 24 durante tutto l’anno, per cui in caso di bisogno puoi contattarci subito e a qualunque ora. Affidabilità e tempestività sono due caratteristiche che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro.
Allestiamo rapidamente camere ardenti in abitazioni private, ospedali, case di cura o presso le nostre strutture.
Vi invitiamo a contattare l’Impresa Funebre Viglino ai seguenti recapiti:
- Telefono: +39 0173 440516
- Email: i.f.viglino@gmail.com
- Reperibilità 24h su 24h – 7 giorni su 7